Giovedì, 14 Novembre 2019

PONTI E FESTIVITA'

 

 

Durata: 4 giorni - 5 notti

 

1° Giorno: TIRANA

 

Incontro in aeroporto con la guida e trasferimento in albergo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° Giorno: TIRANA - SCUTARI - KRUJA - TIRANA

 

Terminata la colazione partenza per Scutari. Abitata fin dall’epoca di bronzo e fondata intorno al IV secolo a.C. divenne dopo la capitale del regno Illirico fino al 221 a.C. Visita al Castello di Rozafa, ricostruito durante il dominio Veneziano nel XIV secolo sulle vecchie fondamenta del castello Illirico. Visita al Museo Etnografico e successivamente passeggiata nel centro storico.Proseguimento per Kruja, simbolo della resistenza contro i Turchi con a capo Scanderbeg chiamato anche “Protettore della Cristianità” per aver fermato l’invasione turca in Europa occidentale per 25 anni. Visita del Museo e al vecchio Bazar. Arrivo a Tirana per cena e
pernottamento.

 

3° Giorno: TIRANA - BERAT - TIRANA

 

Colazione e partenza per Berat, una delle città più visitate dell’Albania conosciuta come “città delle mille finestre” e Patrimonio Unesco. Il Castello della città è di particolare interesse e tuttora abitato. In passato, all’interno del castello vi erano oltre quaranta chiese. Oggi ne rimangono solo sette, di cui una trasformata nel Museo Onufri. Cena e pernottamento a Tirana.

 

 

4° Giorno: TIRANA - DURAZZO - TIRANA

 

Colazione in hotel. Visita panoramica di Tirana, Piazza Scanderbeg, Museo Storico Nazionale e la Moschea di Ethem Bej, al termine visita al quartiere “Blloku” sede politica del regime comunista, oggi diventata la zona più trendy della città. Partenza per Durazzo, città della storia millenaria fondata nel 627 a.C. dai greci di Corcyra e Corinto. Chiamata anche “la città mirabile” per le sue statue, i suoi monumenti e il suo tempio, rimangono solo pochi resti e conservati al museo archeologico. Ritorno a Tirana per cena e pernottamento.

 

5°Giorno: TIRANA AEROPORTO

 

Dopo la colazione partenza per l’Aeroporto di Tirana.